Sei in » Attualità
20/02/2017 | 09:07

Mascherine e coriandoli, stelle filanti e ricchi premi per un carnevale in allegria. Otranto aspetta tutti, domenica 26 febbraio per una sfilata in compagnia di personaggi magici e artisti di strada. Anche a Uggiano La Chiesa l'allegra carovana in piazza il 25.


Numerosi eventi in Salento in occasione del Carnevale


Otranto. Il carnevale sta celebrando in questi giorni gli eventi più allegri dell’anno. Sfilate di carri allegorici, mascherine, musica e coriandoli per la festa più variopinta che si possa immaginare. Una festa  che nasce da lontano e ha le sue origini nei banchetti che si allestivano prima del periodo di Quaresima.
   
Carnevale è una festa pazza dove tutto, o quasi, è permesso. La finzione, il gioco e lo scherzo sono la regola e da nord a sud il divertimento è un obbligo.  Di certo, il carnevale è tra le ricorrenze più popolari nel mondo e famosissima è la sfilata di Rio mentre in Italia rinomate sono quelle di Venezia, Viareggio e Cento, oltre a quelle che si tengono in tante cittadine pugliesi e salentine.
   
E se per gli adulti il carnevale coincide con la corsa al banchetto del martedì grasso che precede il digiuno del mercoledì delle ceneri, per i più piccoli il carnevale è l’occasione per indossare maschere e costumi degli eroi preferiti o delle principesse del cuore.
   
Proprio per tutti i bambini salentini, anchequest'anno torna, domenica 26 febbraio,  il ‘Carnevalino in Piazza’ a Otranto. Un evento unico per i più piccoli che promette tante novità in compagnia dei personaggi magici del mondo incantato dei bambini. Coriandoli, stelle filanti, zucchero filato e tanto altro in questa edizione targata 2017, patrocinata dal Comune di Otranto, che prevede tantissime novità per confermare e accrescere un successo  che lo scorso anno era già stato grande. 
   
Si partirà dalla Zona 167 alle ore 14.30 con un corteo di mascotte, artisti di strada ed un coloratissimo trenino che accompagnerà grandi e piccini fino a Porta Terra attraversando la bellissima Città dei Martiri.
 
All'interno di Porta Terra gli animatori attenderanno tutti per ballare e giocare in allegria e per saperne di più, conviene non perdere l’occasione dipartecipare al Carnevalino in Piazza e alla sfilata in maschera a Otranto.
   
Cinque categorie per il Concorso legato al Carnevalino e che premierà il gruppo più numeroso, la coppia più bella, la mascherina di età più piccola, il bimbo e la bimba con la mascherina più bella e la mascherina più stravagante e artigianale.
   
Pronti, quindi, con vestitini, maschere, trucchi e colori. La parola d’ordine sarà divertimento!
   
Sabato, 25 anche a Uggiano La Chiesa, il Carnevalino sarà presente in piazza per grandi e piccini.
  
Tiziana Protopapa




Autore: A cura della Redazione

Altri articoli simili che non ti puoi perdere!

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |